Cosa sono gli NFT?

Una piccola spiegazione sui tanto nominati NFT, Wallet e Blockchain

Gli NFT

Una spiegazione degli NFT comunemente chiamate ”figurine” del web 3.0

Per capire cosa sono bisogna capire, innanzitutto, cosa significa NFT. Il termine NFT sta per Non-Fungible Token, che in italiano vuol dire Gettone digitale non fungibile, non riproducibile. Chiariamo fin da subito il significato di fungible e non-fungible. Un Bitcoin, ad esempio, è fungibile poiché può essere sostituito con un altro. Gli NFT, invece, sono pezzi unici: non possono, cioè, essere replicati né sostituiti. Con NFT si intende un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet. NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio… Quando un oggetto digitale è certificato con un NFT è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie se non firmate con un NFT.
Gli NFT non potrebbero esistere senza la blockchain. Cos’è la blockchain? È un registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. È un sistema per garantire la tracciabilità dei trasferimenti, la trasparenza e verificabilità; ecco perché è considerata un sistema sicuro e affidabile per vari ambiti che vanno dalle banche alle pubbliche amministrazioni.
Prima della blockchain qualsiasi cosa presente su internet era facilmente riproducibile all’infinito e quindi non si poteva garantire, ad esempio, che un’opera d’arte digitale fosse autentica come una del mondo reale. Con l’arrivo della blockchain si è trovato un modo per scrivere su un registro digitale – come se fosse quello di un notaio – informazioni relative al prodotto digitale. Informazioni non modificabili, pubbliche e che dicono che quel prodotto è unico e non copiabile. Così è iniziata la corsa a produrre opere d’arte certificate con NFT, ed è nata la Crypto Art, protagonista di un vero e proprio boom nell’ultimo anno, con opere e oggetti digitali venduti all’asta anche a centinaia di migliaia o milioni di euro.

STARGATE

NFTvalue per comprovare che gli NFT siano effettivamente di proprietà del compratore oltre che alla certificazione in blockchain ha creato per prima anche un documento cartaceo molto più pratico per chi non si intende di web 3.0 e di NFT rendendo tutto molto più semplice e comprensibile alla portata di ogni persona.

Nel documento cartaceo creato da NFTvalue è presente una comparazione dove si mettono a confronto sia la copia originale che l’NFT vero e proprio pubblicato sul marketplace OpenSea.

Questa comparazione viene chiamata ”STARGATE” più precisamente ”STARGATE TRA MONDO FISICO E DIGITALE”

A destra una piccola ”replica” del documento facendo intendere che entrambe le versioni sono identiche 

A sinistra una copia originale dell’NFT STAMPATO mentre a destra la corrispondente al 100% versione digitale NFT.

CatCat

NFT, COME FUNZIONANO?

Gli Nft (Non-fungible token) sono una tipologia di token che viaggia su tecnologia blockchain. Si tratta tecnicamente di smart contract, protocolli informatici che rappresentano un indicatore univoco di un asset digitale. I token, in generale, possono essere di due tipi: fungibili o non fungibili. I primi posseggono lo stesso nome e sono interscambiabili tra loro, mentre i secondi (vale a dire gli NFT) hanno la caratteristica di essere unici e irripetibili. “Nascono nel 2017 con i CryptoKitties, gattini unici digitali associati a token, uno dei quali fu scambiato allora per 170mila dollari”, “Ma esploderanno poi nel 2021 quando Beeple, artista americano, vendette una composizione delle sue prime 5.000 opere digitali tramite Nft per un controvalore di 69,3 milioni di dollari attraverso la casa d’aste Christie’s”.

Blockchain

Letteralmente ”Catena di blocchi” la blockchain è una vasta rete che mantiene al sicuro ogni dato visibile a tutti, senza manomissione o cambiamenti a chi non è autorizzato. 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA BLOCKCHAIN?

Sicurezza

La blockchain è un registro distribuito tra tutti i nodi della rete e, come tale, impedisce la manomissione dei dati inseriti al suo interno, che diventa estremamente complessa e difficile, virtualmente impossibile. Offre così il vantaggio di un sistema sostanzialmente inviolabile ad ogni tentativo di utilizzo improprio, alterazione o furto di informazioni e dati personali.

Trasparenza

La blockchain è una tecnologia che si basa su un numero crescente di blocchi legati tra loro in maniera sicura, anche grazie alla crittografia. Ogni blocco, oltre ai dati sulle transazioni, contiene un hash del blocco precedente a cui è legato e una marcatura temporale. Nella tecnologia blockchain ogni volta che un blocco viene validato e aggiunto alla catena tramite un sistema basato su proof-of-work, viene distribuito su tutti i nodi della rete.

Efficienza

L’efficienza della blockchain deriva dal fatto di non avere intermediari. Individui e organizzazioni possono compiere operazioni di scambio che vengono registrate direttamente su tutti i nodi della rete. L’immutabilità e la decentralizzazione di questo registro pubblico e distribuito permettono di creare una catena di dati tracciata e sempre verificata, che non richiede ulteriori garanzie di fiducia né tra le parti né tramite un terzo garante.

Metamask

Metamask è una innovativa tecnologia utilizzata a livello mondiale per accedere al web 3.0 grazie alla sua popolarità e semplicità oltre alla sicurezza

QUALI SONO I VANTAGGI DI METAMASK?

Esplora le app blockchain

MetaMask fornisce il modo più semplice ma più sicuro per connettersi ad applicazioni basate su blockchain. Hai sempre il controllo quando interagisci sul nuovo Web decentralizzato.

Acquista, invia, scambia Token

Disponibile come estensione del browser e come app mobile, MetaMask ti fornisce un deposito di chiavi, un accesso sicuro, un portafoglio di token e uno scambio di token, tutto ciò di cui hai bisogno per gestire le tue risorse digitali.

Gestisci i tuoi dati

MetaMask genera password e chiavi sul tuo dispositivo, quindi solo tu hai accesso ai tuoi account e dati. Scegli sempre cosa condividere e cosa mantenere privato.

OpenSea

OpenSea è un marketplace di NFT disponibile a tutti con qualsiasi cosa: arte, musica, sport, moda, fotografia ecc

PERCHÉ USARE OPENSEA?

Più utilizzato al mondo

Il marketplace decentralizzato più famoso al mondo con il suo vasto contenuto di NFT

Marketplace più sicuro

Il marketplace decentralizzato più sicuro tra quelli esistenti in circolazione

Ampia scelta di NFT e categorie

Categorie di scelta NFT molto più vaste rispetto alla media con un bacino di utenti enorme